INSALATA DI PATATE PICCANTINA

INSALATA DI PATATE , PESTO AL BASILICO E OLIVE NERE


Un insolito e originale condimento per queste patate, molto semplice, ma gustosissimo, ideale anche se avete ospiti, io ho servito qusta insalata con un branzino lessato con poca acqua e vino e tanti aromi (cipolla, pepe in grani, sedano, prezzemolo, pomodoro).




Ingredienti per 4 persone:
un kg di patate
100 gr di olive nere
una manciata di foglie di basilico,
un cucchiaio di pinoli
2 pomodorini secchi sott'olio
peperoncino in polvere
sale, olio extrav di oliva
uno spicco d'aglio

Lessare le patate, nel frattempo preparate il pesto, frullando assieme:  basilico,aglio, pomodorini secchi sgocciolati, pinoli, aggiungere, olio a filo circa 6/7 cucchiai, tagliare le olive a spicchetti.
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti, incorporare subito  il pesto finchè le patate sono calde, mescolando bene e schiacciando leggermente le patate, aggiungere sale , peperoncino in polvere e le olive tagliate.


Commenti

Meggy ha detto…
Buonissima!Davvero saporita e sfiziosa, un entrèè oppure un contorno perfetto!Buona domenica baci
sabri ha detto…
So già che sarà una meraviglia, le patate condite "a caldo" sono buonissime e il tuo condimento è sfiziosissimo. Buona domenica
Adesso mi guardo gli arretrati ;-) Baci
Luciana ha detto…
Ciao Gabri, è davvero un piattino molto sfizioso e particolare!!! complimenti!!! bacioni :D
Francesca ha detto…
Veramente gustosissima!!!

Baci
speedy70 ha detto…
Originalissima e di gran gusto questa insalata! Mi gusta!!!!!!
Chiara ha detto…
in casa mia le patate sono gettonatissime, bellissima ricetta Gabri, la proverò...un bacione...
Ornella ha detto…
Deliziose, profumate e piccantine come piacciono a me! Buongiorno cara e buon inizio settimana!
Elisabetta ha detto…
ma che bella idea,Gabry!!proprio originali e gustose,le patate,condite cosi'!!bravissima^;^ un bacione,cara e buona settimana:-*
accantoalcamino ha detto…
Ciao Gabry, quest'insalat entra di diritto nel mio menù, buon pomeriggio.
elenuccia ha detto…
Hai detto la parola magica...pomodori secchi!! qua sa da fare assolutamente.
Damiana ha detto…
Adoro le patate..fritte,lesse,stufate,insomma in mille modi.In insalata sono buonissime e tu le hai rese ancora più gustose con tutti questi odori!!Gabri bravissima!!
Gnammmmm! mi piace questa insalata, sisi la rifarei pure oggi e che non trovo più il basilico.. uffi... se ti và ti ho passato la staffetta, http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia-anche-per-me.html
Un bacio Kris
Sonia Monagheddu ha detto…
le patate sono tra i miei alimenti preferiti, così sono ancora più appetitose ^_^ brava!

Post più popolari