POLPETTINE VEGETARIANE



Ideali per un bufffet o un pranzo all'aperto, queste polpettine sono ottime sia calde che fredde, potete variare il tipo di verdura a seconda dei gusti e della stagione. La mia cottura è in versione light , ma sono ottime anche fritte.
                                                      POLPETTINE ALLE VERDURE


Ingredienti per circa 6 persone:

800 gr di verdure a scelta (io ho usato zucchine, carote, porro)
300 gr di patate
2 uova
pane grattugiato qb
5 cucchiai di formaggio grana grattugiato
timo
sale, pepe  

Lessare le patate e passarle allo schiaccia patate come si usa per il pure'. .
Tagliare le altre verdure a rondelle, portare a bollore una pentola d'acqua calda leggermente salata e lessarle inserendo per prime le carote, dopo dieci minuti le zucchine e il porro e cuocere per altri 10 minuti.

Tritare le verdure cotte grossolanamente, metterle insieme alle patate in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il formaggio, sale, pepe e timo, mescolate bene, aggiungete ora il pane grattugiato fino ad ottenere un composto morbido, amalgamate tutto e formate delle polpettine, appiattitele leggermente, passatele in altro pane grattugiato, adagiatele su una teglia da forno rivestita di carta e unta con un poco d'olio d'oliva, infornate a circa 200° per una ventina di minuti, o finchè risultino dorate.                                    

Commenti

Memole ha detto…
Buone...Mi piacciono...
Novelinadelorto ha detto…
Che belle e buone e mi sn anche presa la ricettina...:D....almeno queste le posso fare dato che il mio forno cuoce solo sopra...:P...complimenti tesoro e ti mando 1 forte abbraccio coccoloso
Chiara ha detto…
io così faccio il polpettone ma mi segno questa versione con le polpettine, un bacione muleta, buona domenica!
Elisabetta ha detto…
in questo periodo,tutto cio' che light ,è il benvenuto!!come queste tue delizose polpettine!!brava Gabry e bentrovata,cara!!un bacione
gabri ha detto…
grazie a tutte un abbraccio
flavio ha detto…
polpettine favolose, ne mangerei una tonnellata, volevo invitarti al mio nuovo blog:
http://orodorienthe.blogspot.com/
ciao
Ornella ha detto…
Ciao cara Gabri ben ritrovata! Queste polpettine sono perfette per ogni momento della giornata! Mi piace la cottura in forno! Un abbraccio, buona giornata
Gabah ha detto…
Ciao Gabri!
Se non ti dispiace,ho aggiunto il link del tuo blog nella lista dei blog di cucina in Friuli (che trovi nel sidebar del mio blog).
Ah, devo dirti che adoro la tua città! Penso che in qualche mia vita precedente io sia stata uan vera triestina ;-)
vickyart ha detto…
bentornata! io nn le ho mai fatte le polpettine vegetariane!! mi piacciono! da provare!

Post più popolari